Ospiti

Il Presepe di Emanuele Luzzati

Anche quest’anno il Borgo Medievale accoglie il magico Presepe di Emanuele Luzzati che da diversi anni è uno dei simboli del Natale a Torino. Il celebre illustratore e scenografo genovese, scomparso nel 2007, allestì questo presepio per la prima volta nel 1997 in Piazza Carlo Felice. Entrando e percorrendo le vie del Borgo Medievale sarete accompagnati da sagome illuminate e disposte tra portici e cortili verso la Piazza del Melograno dove si trova l’allestimento generale dell’opera. La particolarità del presepe di Luzzati, costituito da 90 sagome in legno dipinte, è quella di aver messo insieme i classici protagonisti della tradizione natalizia cristiana con i magici personaggi delle fiabe per bambini per ricreare un’atmosfera incantata. Il Presepe di Luzzati è sicuramente una delle tradizioni natalizie torinesi da non perdere per il bellissimo impatto scenico dato non solo dalle sagome magistralmente eseguite e dalle luci che le accompagnano, ma anche per la bellissima location del Borgo Medievale in cui è ospitato. Un motivo in più per non perdervi... Il Gusto del Natale.

CUORE HEART CORAZON DU COEUR SRDCE
Immagini e percorsi alla scoperta del libro Cuore di Edmondo De Amicis

Prosegue nei giorni de Il Gusto del Natale la mostra dedicata al libro Cuore di Edmondo De Amicis a cura di Pompeo Vagliani. Insieme a Pinocchio e ai libri di Salgari, Cuore è uno dei capisaldi della letteratura per l’infanzia non soltanto italiana. Negli anni diventa anche oggetto di versioni cinematografiche e televisive, di figurine e materiale scolastico, che ne testimoniano nel tempo la grande popolarità. Nel 1986, in occasione del Centenario della prima pubblicazione, è stato inserito e pubblicato nella collana UNESCO dei libri più rappresentativi della cultura europea. La mostra, allestita presso la sala espositiva della Chiesa del Borgo Medievale e nella sala di Cuorgnè, offrirà al pubblico edizioni storiche italiane e straniere del libro e oggetti legati al tema della scuola come calamai, pennini, quaderni e vari materiali connessi al tema cinematografico tra cui riviste, figurine, cartoline e locandine, tutti provenienti dalla Fondazione Tancredi di Barolo.

Chorus

Chorus è il nome del gruppo “a cappella” fondato nel 1985 ed attualmente diretto da Mario Allia. Fin dall’inizio il gruppo, anche attraverso l’inserimento di prestigiose voci femminili, ha allargato l’esperienza vocale maturata verso campi musicali più complessi quali il jazz, il gospel e la musica ritmica. Una costante nelle scelte di repertorio del gruppo è la ricchezza armonica, nell'intento di raggiungere continui traguardi di miglioramento della tecnica esecutiva, del tratto ritmico, dell'intonazione. Unendo alla grande passione per lo straordinario mondo dell’armonia l’uso degli strumenti che la moderna tecnologia mette a disposizione del musicista, nell’arco di alcuni anni il repertorio di Chorus si è straordinariamente arricchito, consolidandosi anche attraverso produzioni discografiche e letterarie.
www.chorusgroup.it

Lorenzo Giannetti

Lorenzo si è avvicinato al mondo delle muiche e danze popolari francesi e mondiali a soli sette anni; questo genere particolare ha portato nella sua figura artistica inconsuete sfumature dovute alle sonorità e alle danze di forte impatto emozionale. Nel 2010 a seguito di uno spettacolo al Teatro Regio viene scritturato per “Il Gran Concerto” programma Rai diretto da Raffaella Carrà nel quale ha lavorato al fianco di grandi artisti e con l’Orchestra Nazionale della Rai. Nel 2011 inizia lo studio dell’organetto diatonico che attualmente è il suo strumento principale. La sua musica presenta sfumature che variano dalle ritmiche del Sud alle intense e passionali musiche francesi, senza tralasciare l’energia che caratterizza la sua indole giovanile. La parte compositiva rappresenta una parte molto importante della sua verve artistica. www.lorenzogiannetti.it

Viviana Vicario Street Poetry

Viviana nasce come poetessa di strada e regala i suoi versi ai passanti. A Il Gusto del Natale Viviana vi dedicherà una poesia, scritta sul momento, traendo ispirazione solo dallo sguardo dei vostri occhi che bussano alla sua porta.
www.facebook.com/VivianaVicarioPoetry

Chiara & Alessia Face Painting

Saranno presenti ogni giorno per truccare adulti e piccini con colori atossici, non testati su animali

Segui l'evento su facebook e condividi con noi il tuo Natale 2016

facebook

Promoters

Partner

Collaborazioni

Contributi

Patrocini

Media Partner